Nazionale

Da Caltanissetta a Voghera, Vivicittà-Porte Aperte continua la sua corsa

I prossimi appuntamenti in programma sono il 9 maggio a Genova e il 10 a Ferrara. Nei giorni scorsi decine di partecipanti a Vivicittà nelle carceri

 

Continua la corsa di Vivicittà negli istituti penitenziari e minorili, con gli eventi che rientrano sotto il cappello di Vivicittà "Porte aperte", che da decenni porta la "corsa più grande del mondo" dentro le mura delle carceri italiane. Tra aprile e maggio la manifestazione nazionale Uisp si sposta dalle strade e dai centri cittadini per concentrarsi sul diritto all'attività motoria e al benessere delle persone recluse. Molte le iniziative in programma nelle prossime settimane, che toccheranno varie città con il messaggio Uisp di amicizia e condivisione.

Venerdì 28 aprile la casa circondariale di Caltanissetta ha ospitato la gara per 10 detenuti del reparto di alta sicurezza, mentre sabato 29 hanno gareggiato 16 detenuti del reparto comuni. Una corsa a tutti gli effetti nel campetto di calcio dell’istituto, effettuando uno slalom a zig-zag, con cambi di direzione repentini e in velocità tra i paletti. Sono stati rilevati i tempi e ci sono stati due vincitori che sono stati premiati, anche se ci sono state medaglie per tutti i partecipanti. L’evento ha collegato la comunità esterna all’universo penitenziario: un’iniziativa che esalta lo sport, elemento imprescindibile dell’area trattamentale e del percorso riabilitativo del detenuto. “Un carcere sempre più aperto all’esterno – afferma il responsabile dell’area trattamentale Stefano Gaffagnino – integrato nella e con la comunità e la città. Un carcere più vivibile, che prone modelli di vita alternativi, nel senso positivo del termine”. Le gare si sono svolte sotto la guida dei tecnici e dei dirigenti della Uisp Caltanissetta. La manifestazione e la premiazione si sono tenute alla presenza della direttrice Giovanna Maltese.

La corsa dei diritti è arrivata anche all’istituto penale per minorenni di Caltanissetta, giovedì 20 aprile. Nel cortile è stata organizzata una corsa sulla distanza a ostacoli, alla quale hanno partecipato tutti gli otto detenuti. Dopo la corsa sono stati organizzati giochi e animazioni. “Vivicittà all'interno dell’istituto minorile – afferma il direttore Girolamo Monaco – è stata una gara di atletica, un momento di svago, di divertimento, ma soprattutto un momento di socializzazione, di aggregazione, di condivisione, di gruppo. I nostri sono minori che stanno vivendo un momento difficile della loro vita. Ringrazio l'Uisp per aver organizzato l’evento. Con l’Uisp abbiamo in cantiere tante iniziative e la prossima dovrebbe essere il progetto di calcio nel futuro".

“Vivicittà, come tante altre iniziative - dice Vincenzo Sapienza, presidente Uisp Caltanissetta – è un’attività nazionale, all’interno delle carceri e anche per i minori e le persone in condizioni di svantaggio. L’Uisp con queste attività abbina lo sport al passatempo, promuovendo stili di vita sani, lo sport, l’inclusione, la disciplina, il rispetto delle regole. Questi ragazzi hanno sbagliato, ma hanno il diritto di riscattarsi e la scietà civile deve impegnarsi ad occuparsi di loro”.

Sabato 29 Vivicittà-Porte aperte è arrivata anche a Voghera, nel carcere cittadino. I volontari dell’Atletica Pavese, Avis Pavia, TDS ed Iriense hanno allestito l'evento che ha ottenuto entusiastici riscontri: i partecipanti sono stati suddivisi in due gare distinte. Dapprima i detenuti comuni hanno percorso, nel cortile della struttura, i 6 giri del tracciato, per un totale di 1500 metri, poi i detenuti dell’alta sicurezza si sono cimentati sui campetti interni da calcio a 5, sui 4 giri del percorso, per 400 metri totali, con tanto di eliminatorie e finale. Al termine si sono svolte le premiazioni di tutti i concorrenti, effettuate dall’educatrice Adele Ianneo e dall’ispettore Michele Tempesta, alla presenza dei volontari delle varie associazioni Gianni Tempesta, Mariarosaria Ciardulli, Paolo Vignali, Gabriele Brizzi, Enzo Capuzzo, Marziano Vailati, e dei concorrenti esterni Andrea Macrì, Deborah Antipasqua e Cinzia Menna.

Il programma di Vivicittà Porte aperte prosegue il 9 maggio a Genova, il 10 a Ferrara, il 17 a Reggio Emilia e il 27 a Sassari e Cremona. Consulta qui il calendario aggiornato.